S. Maria alla Sanità – TroppArt
17465
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17465,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

S. Maria alla Sanità

About This Project

La chiesa di S. Maria alla Sanità, conosciuta anche come S. Vincenzo, nel omonimo storico quartiere di Napoli, ha una singolare particolarietà.

Se ne era persa memoria, e durante il restauro della cupola si “riscoprì” che la stessa era stata costruita con una doppia calotta. Come S. Pietro. Come il Duomo di Firenze. Non è una cosa di cui tutti son capaci. Frà Nuvolo invece si.

Io in quella intercapedine ci sono entrato e in seguito, quando la Mapei mi commissionò il video sul restauro, realizzai una ricostruzione della sola cupola, illustrando appunto questa singolarità.

Il montaggio lo face Mariano Fiocco, e a mio parere fece un bellissimo lavoro, considerato il materiale che avevo (si girava in economia, video girato da me col cellulare, materiale di archivio etc.).  Non fate caso alla mancanza di tenute di sicurezza, le avevamo ma per scelta “artistica” le togliemmo durante le riprese. In tutta sicurezza, lo giuro.

Category:
Render, Rilievo, Video
Centro Storico di Napoli. Gara d'appalto
Fotoinserimenti, Render
Progetto per Mergellina
Render, Video