Galleria Borbonica - Realtà Virtuale - Troppart
17265
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17265,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Galleria Borbonica – Realtà Virtuale

About This Project

Nel periodo 2018-2020 abbiamo realizzato un progetto con finanziamento “Cultura Crea” del MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali). Il nostro progetto consisteva nella realizzazione di alcune scene di realtà virtuale da visualizzare, attraverso un tablet, negli medesimi luoghi di creazione. Si può quindi assistere (per ora ancora in via sperimentale) alla ricostruzione a 360° di quattro scene:

Il deposito giudiziario di auto e moto nel 1950.

Un ricovero per i bombardamenti del 1943

La risalita di un pozzaro del 1800

La conversazione tra Re Ferdinando di Borbone e l’Architetto Enrico Alvino

Queste sono le perfette ricostruzioni di come si presentavano i locali nelle rispettive epoche. Gli ambienti sono stati rilevati con Laser scanner Leica P30 e Leica BLK360, la registrazione delle nuvole di punti è stata fatta con Leica Cyclone Register, le ricostruzioni 3D con Hexagon 3DReshaper e 3DStudio Max+Vray.

Le scene sono visualizzabili anche in 3D: se avete un visore 3D, visualizzate con uno smartphone adatto e un software tipo Google Cardboard i filmati qui sopra pubblicati, oppure dal canale youtube Francesco Minervini.

Category:
Laser scanner, Render, Rilievo, Video 360°
Parco Archeologico di Piazza Municipio (Napoli)
Render
Castel Capuano (Napoli) esplorazione cunicoli sotterranei
Laser scanner, Render, Video